
Sirmione, 5 dicembre 2025 – Palazzo Callas Exhibitions torna ad accendersi di arte, colore ed emozioni con la XVIII edizione della Mostra Collettiva degli Artisti Sirmionesi, un appuntamento che – anno dopo anno – rinnova il dialogo creativo tra la comunità artistica locale e il pubblico. Un percorso espositivo che invita a osservare la realtà attraverso sguardi intimi, personali, originali.
Il tema della mostra, EDEN, affonda le sue radici nel rapporto profondo e imprescindibile tra l’essere umano e la Natura. Dopo aver esplorato ampiamente questi stessi orizzonti attraverso i contest del Premio Sirmione per la Fotografia con i temi della Sirmione Photo Marathon e Lake Garda Photo Challenge e nella Sirmione Photo Residency attraverso i progetti “Venature” di Mattia Marzorati e “A Riva” di Simona Ghizzoni, la città continua il suo viaggio nella dimensione naturale come luogo di contemplazione, riflessione e rigenerazione.
EDEN richiama l’immagine di un giardino originario e ideale, simbolo universale di armonia, vita e abbondanza. Nell’allestimento, materiali sostenibili come fiori di carta e rami realizzati con filo di ferro e carta crespa creano un giardino sospeso, un paesaggio immersivo che avvolge il visitatore e amplifica la sensazione di trovarsi in uno spazio altro: non solo visivo, ma sensoriale, emotivo, interiore. Un ambiente che rispetta la natura e, al tempo stesso, la celebra attraverso forme che richiamano delicatezza, organicità e leggerezza.
All’interno di questo scenario poetico si inseriscono le opere degli artisti sirmionesi, chiamati ogni anno a confrontarsi con un tema sempre diverso e capaci, a ogni edizione, di portare nuovi linguaggi e nuove idee. Sono creazioni che danno vita ad un Eden contemporaneo, dove memoria, sogno, introspezione e visione si incontrano e si trasformano.


















