+39 349 8183452 info@sirmionehotel.com

Sirmione è Bandiera Blu 2025

Home Eventi Sirmione Lago di Garda Sirmione è Bandiera Blu 2025

Consegnato al Sindaco Luisa Lavelli il prestigioso premio che anche quest’anno certifica la qualità delle acque e riconosce le pratiche ambientali virtuose

Per il terzo anno consecutivo, Sirmione si conferma tra le eccellenze italiane nella tutela ambientale e nella gestione sostenibile del territorio, ottenendo la Bandiera Blu 2025, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla FEEFoundation for Environmental Education.

Il titolo è stato assegnato anche quest’anno alla Spiaggia Giamaica (Lido delle Grotte), uno dei luoghi più suggestivi e rappresentativi del territorio.
La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta martedì 13 maggio a Roma, presso la sede italiana della FEE.

A ritirare la certificazione, che riconosce l’impegno costante dell’amministrazione comunale per la salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente è stato il Sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli. Ad ottenere il riconoscimento in Lombardia altri due paesi gardesani: Toscolano Maderno e Gardone Riviera.

Qualità delle acque e delle spiagge, pratiche di gestione sostenibile del territorio con particolare attenzione all’accessibilità per le persone con disabilità e sicurezza balneare sono alla base dell’assegnazione della Bandiera Blu. A questi parametri se ne aggiungono altri valutati rigorosamente e con procedure certificate e trasparenti: educazione ambientalegestione dei rifiuti e delle acque reflue, risparmio energetico, mobilità sostenibile.

Ambiente, energia, sicurezza: le nuove azioni per la Bandiera Blu

Questo riconoscimento, ottenuto grazie anche al coordinamento di Luca Fila ed al supporto della Comunità del Garda valorizza l’offerta turistica di Sirmione, attestando l’impegno della comunità nella gestione responsabile della costa e dell’ambiente.

L’ottenimento di questo importante riconoscimento non sarebbe stato possibile senza la collaborazione attiva della Direzione Regionale Musei Lombardia, della Direzione dell’area archeologica delle Grotte di Catullo, del gestore del Lido delle Grotte e degli uffici comunali. Un ringraziamento speciale va anche all’Istituto Scolastico Trebeschi, a Sirmione Servizi e alle numerose associazioni del territorio, che ogni anno promuovono attività e progetti educativi in ambito ambientale.

La FEE, riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nell’ambito dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile, conferisce il premio Bandiera Blu ogni anno in 49 paesi del mondo. Il programma mira a promuovere la gestione sostenibile del territorio nei comuni costieri, incoraggiando politiche ambientali attente e rispettose dell’ambiente.

Home
Hotels
Ristoranti
Visita