Un prestigioso calendario di iniziative culturali con musica, teatro, fotografia, arte che si intreccerà nell’arco di un triennio, organizzato dall’amministrazione comunali di Sirmione.
Sirmione esprimerà tutta la sua essenza attraverso momento unici: grandi mostre internazionali, concerti e teatro, alternati a incontri con grandi personalità del mondo della cultura.
Un progetto unico, alimentato dalla potenza del cambiamento espressa dalla voce e dalla personalità di Maria Callas ed orientato lungo due principali direttrici:
- la valorizzazione dei giovani, artisti all’inseguimento del successo esattamente come fu per Maria quando nel 1947 sbarcò a Napoli, avendo come unico bagaglio il suo talento straordinario
- l’orientamento all’innovazione, anche nei linguaggi artistici e culturali, e la ricerca della bellezza, risorse essenziali per superare ogni momento storico di crisi.
Per vocazione paesaggistica, storica ed artistica Sirmione è il palcoscenico ideale, forse unico, per rappresentare un progetto così ambizioso e dare voce ad un messaggio altrettanto forte.
L’intero territorio sirmionese sarà protagonista del progetto “Sirmione Callas 21·23”, dalle Grotte di Catullo a Punta Grò, passando da Colombare e Lugana fino a Rovizza, sostando nelle cantine orlate di splendidi vigneti.
Un percorso che coinvolgerà tutta la comunità e, allo stesso tempo, si avvarrà di prestigiosissime collaborazioni: l’agenzia fotografica internazionale Magnum Photos, la Direzione Regionale Musei Lombardia, il Vittoriale degli Italiani fino ad arrivare alla Scala di Milano, l’Arena di Verona e il Teatro Grande di Brescia.