Il grande complesso monumentale è raggiungibile dal centro storico chiuso al traffico con una breve passeggiata di circa 15 minuti o, nei soli mesi estivi, mediante un trenino elettrico.
Grotte di Catullo si intendono i resti dell’imponente villa romana sulla costa meridionale del lago di Garda che appartenne probabilmente al celebre poeta latino Caio Valerio Catullo (87-54 a.C.). La costruzione della villa può essere datata ad età augustea (fine I secolo a.C.-inizio I secolo d.C.). Il crollo delle strutture e il conseguente parziale o totale abbandono dell’edificio sono fissati nel IV secolo d.C. Sirmione apparteneva all’agro veronese ed è nota nel mondo antico anche per essere stata una stazione di sosta (mansio) lungo l’importante via che univa Brescia a Verona.
Le Grotte di Catullo si trovano in una splendida posizione panoramica nell’ambito di un vasto parco archeologico (più di 20.000 mq) preceduto dall’Antiquarium dove sono conservati i reperti rinvenuti durante gli scavi. Passeggiando per il parco archeologico delle Grotte di Catullo di Sirmione si può godere della rigogliosa natura circostante e della straordinaria vista sul lago.
Scarica il depliant